L’overtraining

l'overtraining

Mi è capitato di avere davanti a me persone che avevano esagerato con gli allenamenti. Le situazioni vissute consistevano in mancanza di miglioramenti, addirittura in cali di performance e, di conseguenza, in una scarsa voglia a continuare. Tutto questo è successo perché ci si è allenati pensando, erroneamente, che un tempo maggiore dedicato all’esercizio avrebbe portato ad un incremento della prestazione, ma l’unico risultato ottenuto è stato di finire in overtraining.

Quando ci si fa prendere dalla voglia di fare, o si pianificano male i nostri allenamenti, il nostro fisico potrebbe cedere, “mandando dei messaggi” (es. piccoli affaticamenti). Il corpo è come un’automobile: se può andare al massimo a 170km/h, cercare di “spingerla” oltre rischierà solo di rovinare il motore. Afremow (2017) sottolinea come, nei casi più gravi, si può arrivare a subire degli infortuni, che rallenteranno la nostra preparazione e potrebbero creare altri scompensi da un punto di vista psicologico (es. senso di vuoto per la mancanza dell’attività sportiva). Proprio per questo credo sia opportuno esporre qualche mia idea che ho visto funzionare in passato in molti casi e che spero possa essere utile anche a te.

Consigli

Io credo che una buona performance sia il frutto di un piano che sia in equilibrio tra le proprie capacità, il giusto obiettivo e il corretto uso del tempo a disposizione. Nello specifico io propongo di:

  • Valutare le tue capacità iniziali;
  • Porsi obiettivi raggiungibili, non troppo elevati, ma nemmeno troppo semplici.
  • Programmare gli allenamenti per tempo, tenendo conto di un possibile rallentamento dovuto ad imprevisti.
  • Tenere conto del riposo.

Proprio l’ultimo punto credo sia fondamentale. Un detto dice: “Il troppo stroppia”, ad indicare che le cose vissute eccessivamente possono essere negative. In questo caso, per il nostro fisico e la nostra mente, troppo sforzo può rivelarsi controproducente.

Bibliografia

Afremow J. (2017). Il ritorno del campione. FS Edizioni: Milano.

Vuoi contattarmi per informazioni o conoscermi? Compila il modulo qui sotto.

HomeIl ProgettoApprofondimentiContattami

InstagramTikTokFacebookYoutubeSpotify