Il pre-gara

il pre-gara

Probabilmente ti sarà capitato di vedere atleti che prima di gareggiare facevano dei riti, come farsi il segno della croce, eseguire un movimento specifico col corpo, dire qualcosa, pregare, etc.. Tutti questi sono gesti che si inseriscono in un contesto più ampio, quello delle azioni precedenti una gara.

Butler (1998) descrive molto bene questa fase, indicando come azioni apparentemente innocue (come ad esempio indossare gli indumenti sempre nello stesso ordine), associate in passato a vittorie od ottime prestazione, possano diventare dei veri e propri “gesti scaramantici”. Una giusta preparazione pre-gara non è molto diversa dall’utilizzo di un rituale.

Vantaggi

Sempre Butler sottolinea come un atleta dovrebbe avere ben chiaro come gestire le ore precedenti la competizione. Avere una routine ben organizzata, infatti, consente di:

  • concentrarsi sulla prestazione;
  • avere la sensazione di controllare la situazione.

Immagina una persona che arriva nel luogo di gara e che, senza pensarci, compie tutto quello che deve fare, pensando solo alla competizione e alle proprie azioni. Ora paragonalo con un atleta che si prepara in maniera scomposta, ricordandosi poco alla volta ciò che deve fare, magari arrivando “lungo”, tanto da non avere il tempo per riscaldarsi adeguatamente prima di iniziare a competere. Chi dei due può avere maggiore beneficio?

Un piano pre-gara dovrebbe essere preciso, tenere in considerazione i tempi per compiere ogni aspetto della preparazione e avere un’alternativa nel caso succedesse qualche imprevisto. Personalmente io spingo molto perché gli atleti con cui lavoro abbiano un planning congeniale alle loro caratteristiche, cercando di lasciare al caso il meno possibile. Il fine è di permettere loro di prepararsi attraverso una routine che conceda il tempo e la possibilità di concentrarsi al meglio prima di iniziare la propria performance.

Bibliografia

Butler R.J. (1998). Sport psychology in action. Oxford, England: Butterworth-Heinemann. Trad. di Bellotti P., Pirritano, M. Psicologia e attività sportiva, guida pratica per migliorare la prestazione. Il Pensiero Scientifico Editore: Roma.

Vuoi contattarmi per informazioni o conoscermi? Compila il modulo qui sotto.

HomeIl ProgettoApprofondimentiContattami

InstagramTikTokFacebookYoutubeSpotify